#IJF18 WebMagazine
INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL
Perugia, Italy, 11-15 April 2018

INTERVISTA

April 12, 2018

Giornalismo e ambiente

Gabrieli Salari di Greenpeace racconta perché è importante affrontare la tematica ecologica

da Greenpeace

Gabriele Salari è un giornalista ambientale e si occupa dell'ufficio stampa di Greenpeace Italia. Mercoledì 11 si trovava al Festival per Battaglia ai poli, evento in cui ha intervistato via skype Nick Clark, direttore per l'ambiente di Al Jazeera English. I due hanno parlato della missione di Greenpeace in Antartide: da una parte far vedere le meraviglie di questa regione, come i fondali di Weddell ripresi per la prima volta, dall'altra documentare la minaccia della pesca industriale alle notevoli risorse antartiche. Nick Clark era a bordo della rompighiaccio di Greepeace e ha raccontato al Festival la sua esperienza, sia dal punto di vista professionale che umano.

da Greenpeace

Gabriele, come pensi che venga trattato il tema ambientale dai media?

La difficoltà nel trattare la tematica risiede nel fatto che in Italia, a differenza di altri paesi, non esistono figure completamente dedicate alla natura come l'enviromental editor e anche alcuni spazi informativi sull'ambiente sono stati chiusi. Mancano inoltre dei giornalisti che seguano in maniera specifica e professionale questi temi.

L'Ambiente viene trattato principalemente dagli appassionati, mentre nei media mainstream entra in gioco solo quando ci sono catastrofi naturali. Ultimamente sta emergendo nell'informazione l'idea di fare inchieste in campo ambientale, legate soprattutto a tematiche sentite della popolazione.

Che relazione c'è tra attivismo e giornalismo?

Greenpeace è un' organizzazione che si basa sui volontari e attivisti ed è presente in tutta Italia. Per la nostra associazione la loro presenza sul luogo è fonte di informazione. Negli ultimi tempi è nata anche un'unità investigativa che non è solo strettamente giornalistica ma ha un collegamento importante con l'attività di comunicazione. Credo che il legame tra attivismo e informazione sia molto importante per far emergere tematiche che altrimenti non riuscirebbero mai ad arrivare all'attenzione dei media.

Qual è il ruolo dell'Ufficio Stampa in Greenpeace?

La nostra è un'associazione internazionale e quindi anche i suoi comunicati sono tendenzialmente pensati per contenuti che possano essere condivisi nei differenti paesi e che abbiano le stesse caratteristiche.

Dal 2012 è on-line Unearthed, un sito creato da Greenpeace Uk, che è una testata giornalistica a tutti gli effetti. Il nostro ruolo come ufficio stampa di Greenpeace Italia è di dare risonanza ai suoi contenuti e rilanciare i suoi articoli.

da Greenpeace